Marchio Faac
FAAC: Una storia tutta italiana
Giuseppe Manini fonda la Faac nel 1965 a Zola Predosa. L’imprenditore edile ebbe un’intuizione dopo aver notato che nessuno scendeva dall’auto per chiudere i cancelli condominiali, che rimanevano sempre aperti. Manini creò così il FAAC 750 interrato, creato in maniera artigianale sfruttando la tecnologia oleodinamica e la catena di distribuzione. Successivamente nacquero prima il FAAC 400, a battente esterno, e con l’evolversi della tecnologia, le prime schede elettroniche a microprocessore.
Nel 2011 nasce il FAAC Group, con filiali in 16 Paesi e oltre 1.000 dipendenti, con un fatturato di 210 milioni di €. Alla morte di Michelangelo Manini avvenuta nel 2012, questi lascia il gruppo all’Arcidiocesi di Bologna per il 66%, ed al gruppo francese Somfy per la restante parte.
Nel 2020, è la volta della TIBA Parking Systems, un’azienda con 130 dipendenti e 60.000.000€ di fatturato, il che rende questa acquisizione la più impegnativa del gruppo italiano.
La FAAC è stata sponsor dell’Andrea Moda Formula e del Bologna Calcio. Negli anni ’80, inoltre, inizia a ricorrere agli spot televisivi. Tra questi molti ricordano quello del leone accucciato davanti al cancello di ingresso di una villa.
Sito Web: www.faac.it